top of page

​VISITA E TRATTAMENTO


Durante la visita medica si indagano le circostanze di comparsa e di evoluzione della peluria, gli antecedenti medici personali e familiari, le terapie praticate ed eventuali allergie.

La scelta del trattamento va effettuata valutando attentamente le aspettative del paziente, i rischi connessi a ciascuna tecnica, relativamente alla zona da epilare e alle caratteristiche della pelle e dei peli. 
Solo alcune tecniche come l'elettrocoagulazione determinano la ricrescita zero dei peli trattati per cui è importante essere ben informati prima di seguire un trattamento diverso.


 

PERCHE' EFFETTUARE UNA DEPILAZIONE DEFINITIVA?



Oltre a coadiuvare gli interventi endocrinologici in condizioni come

l' ipertricosi ed l' irsutismo, la Depilazione Definitiva viene effettuata principalmente a scopo estetico.

Eliminare una peluria ascellare riduce la traspirazione, assottigliare un sopracciglio addolcisce lo sguardo, la peluria pubica estesa è antiestetica,​ mentre alcune villosità maschili sulle spalle o sul dorso sono sempre meno accettate. Il concetto di benessere e di estetica sono dati molto soggettivi e raramente il fastidio è proporzionale alla peluria. È importante rispettare l’armonia globale della peluria ma è altrettanto utile eliminare il superfluo quando crea disagio.

 

RISULTATI

Al termine della seduta di elettrocoagulazione, la zona trattata si presenta con eritema che dura soltanto qualche ora. In generale, questo si verifica nelle zone a forte densità pilifera e nelle prime sedute. Le zone più delicate come il labbro superiore dove la peluria è più densa possono presentare un edema post-trattamento che viene facilmente neutralizzato da un'applicazione fredda e crema cortisonica. A livello del corpo, si prescrive piuttosto una crema cicatrizzante e lenitiva. Vengono forniti alcuni consigli di protezione della cute, come: evitare gli sfregamenti e applicare delle creme «schermo totale» per il mese successivo alla seduta in caso di esposizione solare.



 

NUMERO DI SEDUTE 

In dipendenza della zona da trattare, dall'estensione della peluria e della densità, viene programmato un numero variabile di sedute che permettono di intervenire in modo ottimale. La valutazione e la determinazione quindi va effettuata caso per caso. In linea generale bisogna rispettare il principio secondo cui nella stessa zona sono presenti peli in diversa fase di crescita, per cui è necessario attendere i tempi di crescita di peli non visibili.



 

CONTROINDICAZIONI

La depilazione definitiva non presenta grandi limitazioni, è però doveroso annoverare alcune situazioni che controindicano il trattamento:

- Gravidanza

- Pacemaker

-Herpes Labialis attivo, dermatosi evolutive allergiche, batteriche o virali, esplosioni acneiche Queste ultime non sono vere controindicazioni ma devono far rimandare la seduta.

 



Cosa sapere sulla depilazione definitiva?

La crescita di peli superflui, soprattutto per il gentil sesso, è considerata spesso un problema fisico ma anche psicologico. Gambe, cosce,  inguine, braccia, schiena, addome, sopracciglia, e ogni altra zona del corpo può essere sede di crescita indesiderata di peli inestetici. La maggior parte delle donne, ma anche tanti uomini, mal sopportano la dipendenza mensile della "ceretta" e si affidano alle "nuove tecniche di depilazione".

In questo ambito è giusto distinguere rimedi definitivi da quelli che determinano una ricrescita rallentata o ridotta. Questo perchè si è sviluppato un fiorente business sui peli superflui che ha ridotto la qualità dell'informazione, con numerose frammentazioni e distorsioni. Tutti i metodi attualmente più diffusi come laser, luce pulsata, elettrocoagulazione, hanno una comprovata efficacia nel trattamento dei peli, ma le differenze vanno comprese per la scelta del trattamento più adatto alle proprie esigenze. In questa sezione verrà presentata la metodica timedchirurgica ( e quanto esposto fa riferimento esclusivamente ad essa), che garantisce (assieme alla più datata elettrolisi)

ricrescita zero dei peli trattati. Per i dettagli e confronti con laser e luce pulsata si vedano gli Approfondimenti

 



Depilazione Definitiva

Follow Us

  • facebook-square
  • twitter-bird2-square
  • google-plus-square


Il sito ha finalità divulgative e non costituisce motivo di autodiagnosi o automedicazione, non sostituisce la consulenza e non rappresenta messaggio pubblicitario. Gli autori non si assumono responsabilità per danni a terzi derivanti da uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.

 

bottom of page